Città Invisibili
- pag. 400
- ISBN 978 88 905894 47
Città Invisibili
L'Eldorado di Percy Fawcett e di Timothy Paterson
di Margherita Detomas
UN GRANDE MISTERO DEL XX SECOLO
Percy H. Fawcett, esploratore e cartografo reale, scompare durante la sua ultima spedizione nel cuore del Brasile, nel 1925. Centinaia i ricercatori sulle sue tracce e gli articoli della stampa internazionale. Margherita Detomas, raro esempio di giornalista esploratrice, parte alla ricerca di Fawcett, per molti il vero ispiratore della figura di Indiana Jones, insieme al suo pronipote Timothy Paterson, ricercatore e indagatore di misteri.
Il libro, frutto di quasi trent'anni di indagini in Mato Grosso e in Amazzonia, riscrive le coordinate del viaggio, fornisce particolari inediti ed apre le porte della foresta all'archeologia accademica con stile impeccabile, scientificità dei dettagli e grande passione.
Il mito di Eldorado, e del suo più fedele cercatore, Percy Harrison Fawcett, non smette di affascinare.
Margherita Detomas, giornalista professionista, formata in antropologia e etnologia, è anche scrittrice e documentarista. Nel 1996 ha elaborato il saggio storico-artistico Il Trentino, per le Ed Quadratum. Appassionata di esplorazioni, di archeologia e di culture del passato, ha pubblicato vari reportage in riviste specializzate. E' socia accademica del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna), membro della SGI (Società Geografica Italiana) e della RGS (Royal Geograghical Society) di Londra. Dal 2020 è socia e corrispondente internazionale del IHGSP (Instituto Històrico e Geogràfico di Sao Paulo in Brasile.
Per l'acquisto sopra le 20 copie, vi preghiamo di contattare il seguente indirizzo: viaggineltempo1@libero.it
Per l'acquisto al dettaglio, vi preghiamo di contattare www.ilgiardinodeilibri.it